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Spedizioni

Spedizione Gratuita

Le spese di spedizione per l’intera gamma di macchinari proposti da Essegi sono  GRATUITE per ordini superiori a 250€, con consegna in quasi tutti i paesi.  Se la destinazione dovesse richiedere qualche contributo aggiuntivo sarà nostra premura avvisarvi via email prima della spedizione della merce.

Imballaggi

Ci prendiamo massima cura della spedizione al fine di fornire la massima qualità del servizio. 

Spedizione su bancale

Per tutti i prodotti che superano i 25 kg di peso, la loro confezione viene generalmente fissata sopra una pedana di legno. Questo ne preserva con maggior probabilità l’integrità durante le operazioni di smistamento e trasporto (del prodotto ma anche dell’imballo) ed evita che il prodotto venga posto sottosopra dal corriere durante il trasporto. 

Spedizione con sponda idraulica

Inoltre, per i prodotti che superano gli 80 kg di peso, è possibile richiedere la consegna con mezzi dotati di sponda idraulica per lo scarico.Attenzione: la sponda idraulica è presente solo su camion di grandi dimensioni, quindi il servizio è previsto solo in caso di indirizzi di destinazione accessibili da mezzi di medio/grande dimensione.

Tempi di spedizione

Effettuiamo la spedizione entro 24/72h lavorative dalla ricezione del pagamento salvo ritardi del corrirere.

Ritardi del corriere alla consegna

Ricordiamo che non sempre i corrieri sono precisi come dovrebbero. Nel 90% dei casi rispettano i tempi sopra indicati. In una percentuale minore di spedizioni invece i corrieri possono effettuare dei ritardi. Il cliente che effettua l’acquisto, lo fa consapevole di questo. Consigliamo di acquistare sempre con qualche giorno di anticipo, per evitare che il verificarsi di queste circostanze possa in qualche modo ledere le necessità del ricevente.

ATTENZIONE

La consegna avviene al piano strada, in prossimità dell’accesso alla proprietà. Questa è garantita solo in condizioni di normale accessibilità in sicurezza dei normali mezzi di trasporto dei corrieri utilizzati (grossi furgoni o camion). I prodotti sopra i 60 Kg vengono consegnati con camion di grandi dimensioni (larghezza circa 2,50 mt) che possono circolare su strade lineari e con larghezza di almeno 5-6 mt. Nel caso di inaccessibilità, i mezzi eseguiranno la spedizione fino al punto dove possono accedere in sicurezza, ed il cliente, consapevole delle difficoltà di accesso dei normali mezzi al proprio domicilio, provvederà a propria cura al trasferimento del prodotto sino alla sua proprietà.ESSEGI  non potrà essere ritenuta responsabile per le ipotesi di ritardo/mancata consegna per caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore, o per oneri aggiuntivi a carico del cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato.

DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE DOVUTO AL TRASPORTO

Per quanto i corrieri convenzionati con Essegi siano estremamente professionali, il trasporto di merce contenente parti metalliche, componenti elettriche o in generale di un certo volume e peso, sottopone la merce stessa al rischio di danneggiamento: scossoni, capovolgimenti, sovrapposizione di colli, urti e quant’altro non possono essere esclusi a priori. 

La normativa di riferimento per i danneggiamenti da trasporto è definita dal Dispositivo dell’art. 1698 Codice civile, che recita: “Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.” 

Raccomandiamo pertanto ai nostri gentili clienti di verificare:

  • la presenza, al momento della consegna, di tutti i colli indicati 
  • l’integrità dei vari colli, richiedendo ogniqualvolta vi siano dei dubbi circa l’integrità della merce, di firmare la bolla di consegna della merce con riserva di controllo per colli danneggiati, qualora gli imballi si presentino visibilmente strappati, deformati, aperti, manomessi ecc. In tal caso, andrà richiesta al corriere la possibilità di firmare con riserva specifica, sulla bolla cartacea o sul palmare, specificando l’opzione “per colli danneggiati”. La riserva, senza tale specifica, risulterà generica e inutile al fine del riconoscimento dei danni da parte del corriere.

Il controllo della merce ricevuta, inteso come il controllo dell’integrità e della completezza del prodotto e di tutte le sue dotazioni, va effettuato subito dopo la ricezione della merce, in modo tale da segnalare quanto prima eventuali difformità. Eventuali danni o difformità riscontrati vanno tempestivamente segnalati all’Azienda mediante l’apposito servizio di assistenza, e le documentazioni (descrittive, fotografiche o di altra natura) debbono essere inviate entro il termine massimo di 5 giorni solari per garantire all’Azienda un margine di intervento minimo di 48 ore. Essegi avrà premura di contestare i danni al trasportatore e garantire al cliente la sostituzione del prodotto danneggiato con uno integro, ovvero ove possibile l’invio dei ricambi necessari al ripristino del prodotto danneggiato, senza alcun costo a carico del cliente e in tempi congrui. 

Essegi si riserva di accordarsi diversamente con il cliente qualora il controllo non avvenga entro gli otto giorni solari dalla consegna.